Dove Siamo

PALESTRINA…UN’OASI COMPRESA TRA CIELO E TERRA.

Palestrina

Palestrina

Che sia meta di un pranzo della domenica o luogo di villeggiatura prolungata, il paesino di Palestrina è un luogo magico della provincia di Roma, dove storia e mito s’incontrano in un’ansa della montagna. Situata sulle colline alle spalle di Valmontone, comodamente raggiungibile con la macchina e immersa in uno scenario di tradizione antichissima, Palestrina è celebre soprattutto per monumenti d’interesse archeologico come il Santuario della Fortuna primigenia e il palazzo Colonna Barberini, uno dei più celebri e suggestivi palazzi nobiliari laziali.

Il patrono di Palestrina, Sant’Agapito, veglia sul borgo dall’alto del campanile della chiesa, e si può fare una bellissima passeggiata per le vie del paesino prima o dopo aver mangiato tutte le specialità che la zona offre.

Qui, vicino il bellissimo borgo, è situata la Pizzeria e Bisteccheria Rosso Peperoncino, che dal 2003 fa valere le sue doti di Ristorante accogliente e pieno di gustose specialità, adatto sia a chi vuole godere una cena in intimità e relax sia alle famiglie con bambini che hanno bisogno di spazi dove i loro piccoli siano accolti con calore.

Cosa Vedere a Palestrina

Una volta giunti presso l’antica città romana di Preneste si può abbandonare l’auto e girare tranquillamente a piedi.

La cattedrale di Sant’Agapito, patrono di Palestrina, è sicuramente il primo luogo da vedere: questo santuario ha un’aria di fascino e di lontananza dal tempo, immerso com’è nella pace e nella serenità del paese, pur se situato sulla sua piazza centrale.

Il palazzo Colonna Barberini, antica residenza estiva dei principi romani che si rifugiavano tra le montagne vicino Roma per sfuggire alla calura estiva della Capitale ospita oggi il Museo Archeologico Prenestino. Il complesso comprende anche il santuario della Fortuna primigenia, un tempio di epoca romana dedicato alla dea della sorte il cui progetto di ristrutturazione è stato curato da Andrea Palladio, un architetto vicentino.

Altrettanto bello è il palazzo Vescovile, che ospita il suggestivo Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra, una collezione di opere d’arte uniche a tema religioso.

I dintorni di Palestrina

zagarolo

Questo paesino sorge sulle coste del Monte Ginestro, un’altura che si trova a est di Roma e che a valle può rimirare i corsi dei fiumi Aniene e Sacco. Questi due corsi d’acqua creano delle valli fluviali lungo le quali sono sorti molti importantissimi paesi della provincia romana.

Vicino a Palestrina ci sono dei boschi e delle colline dove andare a fare suggestive passeggiate, bellissimi soprattutto in autunno, quando le foglie si fanno arancioni e per gli esperti spuntano anche i primi funghi.Nei pressi di Palestrina, a pochissimi chilometri, si trovano anche paesini molto caratteristici come ZagaroloValmontone o Rocca di Cave.

.

valmontone parco magicland

Valmontone e Rainbow Magicland

Per i più piccoli proprio a Valmontone si trova un celebre parco divertimenti, Rainbow Magicland, una terra incantata piena di attrazioni dinamiche e divertenti, proprio ad un passo dalla cittadina di Palestrina.

Inoltre, da essa è raggiungibile anche l’ Outlet Valmontone, un luogo perfetto per gli amanti dello shopping d’alta qualità a prezzi davvero competitivi.

La natura intorno a Palestrina permette anche di respirare aria pura dalle colline della provincia romana, allontanandosi per un po’ dallo stress e dall’inquinamento della grande città.

pizzeria rosso peperoncino

Dove Mangiare a Palestrina

Vi aspettiamo sicuramente nella nostra Pizzeria e Bisteccheria Rosso Peperoncino, la trovate proprio sulla via Prenestina al numero 90, antica via romana che conduceva a Preneste, presso il quartiere della Muracciola. La Pizzeria si trova proprio a metà strada tra Zagarolo e Palestrina, e questo la rende un ristorante facilmente raggiungibile sia per chi arriva da Roma e Zagarolo, che per chi arriva da Palestrina centro e Valmontone.

Siamo certi che apprezzerete la bellezza del locale, l’accoglienza dello staff e la bontà delle specialità proposte. Il locale offre la possibilità di parcheggio gratuito privato,  dispone di ampie sale e saletta attrezzata per i bambini.

Scroll Up